fbpx
Menu Chiudi

FAQ - Qualche chiarimento

Domande generiche

Siamo editori e abbiamo in catalogo parecchi giochi di varie tipologie, dai party game ai gestionali per esperti. Siamo attivi dal 2005 e siamo distribuiti in tutto il mondo. Non localizziamo mai titoli altrui, ma sviluppiamo tutto internamente.
Nel corso degli anni abbiamo però sviluppato una filiera particolarmente efficace per realizzare giochi promozionali per conto terzi con buona qualità, prezzi contenuti e tempistiche veloci, quindi offriamo anche questo servizio.

Perché in passato abbiamo lavorato come consulenti anche per giochi non promozionali, soprattutto per Placentia Games, di cui abbiamo acquisito il marchio nel 2016. Ora è una nostra linea dedicata ai gestionali per esperti.

Abbiamo inoltre coprodotto giochi con Scribabs e con Demoelâ perché sono realtà con cui siamo in stretto contatto e in ottimi rapporti. Infine, a volte abbiamo dato giochi in licenza ad altri editori.

E-Commerce

Significa che abbiamo stretto un accordo commerciale con un distributore del tuo Paese e gli abbiamo ceduto in esclusiva il diritto di vendita, quindi non puoi comprare il gioco direttamente da noi. Di norma questi accordi durano anni, quindi la cosa più pratica e veloce per te è comprarlo sul sito del distributore, che ti linkiamo direttamente nell’avviso.

Innanzitutto… Grazie! Salvo casi eccezionali, ogni ordine viene evaso e spedito entro 5 giorni lavorativi.

Sì! Basta raggiungere il minimo d’ordine di 60 Euro!

Sì! Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito un coupon da 5 euro. Inoltre, ogni tanto manderemo altri coupon di vari importi a tutti gli iscritti.

Consulenze di Game Design

Dipende dal gioco, ma è un servizio che di norma non offriamo più perché richiede troppe ore di lavoro.

In generale, comunque, consigliamo sempre di preferire la ricerca di un editore all’autoproduzione di questo tipo.

La risposta è la stessa del punto precedente, ma tieni presente che le ore di lavoro in questo caso sono molte di più e il consiglio di evitare questa strada è ancora più marcato.

Puoi leggere un approfondimento in questo senso in questo articolo del blog di Mario Sacchi.

Giochi Promozionali

No, il minimo è 1000.

Sì! 🙂 

Pubblicare un gioco è un lavoro complesso che richiede molte ore, soprattutto per chi parte da 0 e non ha già tutti i contatti giusti.

Non esiste un macchinario che produca giochi da tavolo: in ogni scatola ci sono svariati elementi che vengono prodotti da ditte diverse. Noi abbiamo già affinato i processi produttivi e sappiamo a chi rivolgerci per avere carta, cartone, plastica, legno, manuale e tutto il resto a un buon prezzo e soprattutto nei tempi da te richiesti.

Ovviamente, offriamo anche servizi di consulenza sulla grafica e sulle regole, se ti servono.

Dipende dal periodo dell’anno e dalla complessità del gioco. Per un prodotto con scatola, tabellone, carte, pedine, dadi e banconote che deve arrivare nell’ultimo trimestre dell’anno servono di norma 3 mesi dalla consegna dei file di stampa, perché ci sono molti fornitori coinvolti e tutti sono sovraccarichi di lavoro. In altri periodi si riesce a stare intorno ai 2 mesi.

Sì, nella consulenza base è compresa la spiegazione dettagliata di come vanno preparati tutti i file.

Possiamo anche impaginare noi i file realizzati dai tuoi grafici e illustratori, oppure realizzare tutto il lavoro da zero.

Di norma no, perché il nostro lavoro principale è la realizzazione del prodotto. A volte ci siamo anche occupati di cercare accordi di distribuzione, ma solo in casi particolari di prodotti davvero adatti a qualche nostro canale già acquisito.

A quanto ne sappiamo, sì. Di fatto, rivolgendoti a noi esprimi l’intenzione di avviare una vera e propria casa editrice, anche se magari per stampare un unico gioco. Comunque, ti consigliamo di chiedere al tuo commercialista.

Se però il tuo progetto verrà ritenuto valido dal team di Demoelâ, puoi affidarlo a loro che lo produrranno a spese a proprie. In tal caso, riceverai le royalties come autore e non dovrai aprirla.

Sì! Mandalo attraverso il nostro modulo di contatto e lo sottoporremo al team di Demoelâ. Se lo riterrà valido, lo pubblicherà!