Menu Chiudi

Legend Raiders: questo gioco dovrebbe stare in un museo!

Finalmente, in occasione della fiera di Essen 2022, possiamo svelare al mondo il nostro ultimo gioiello: Legend Raiders!
In Legend Raiders ogni giocatore veste i panni di avventurieri del calibro di Lin Diana Jones o Joe Manjee, assoldati dalla Legend Raiders inc., in cerca di artefatti e luoghi leggendari. Potresti trovare tesori preziosi come il vaso di Pandora o l’Excalibur, o esplorare luoghi mitici come Atlantide e l’Olimpo!
Legend Raiders, di Francesco Testini e Dario Massarenti, è un gioco di set collection che si spiega in 5 minuti ma che offre un’esperienza profonda e altamente longeva.

Il giocatore di turno può scegliere fra collezionare una tessera Scoperta e 2 gettoni Strumento, oppure ottenere carte Spedizione, vere e proprie missioni da risolvere entro la fine della partita, ed eventualmente completare le tessere Scoperta con gli strumenti acquisiti e ottenere punti immediati.
Il sistema di punteggio ha un twist che ci piace molto: nel momento in cui completi una tessera Scoperta, ottieni punti pari alle Monete Perdute visibili sulla tua plancia personale, che possono essere però coperte durante il gioco dalle altre tessere Scoperta collezionate.
Il gioco ha varie chicche, come le città da esplorare, la torcia che funge da strumento jolly e il dado che cambia gli eventi in gioco (attento che se non lo tiri nel tuo turno la torcia si spegne!)
Legend Raiders è un entry level che può piacere anche ai piccini per la sua semplicità, ma che offre un’ottima esperienza anche per i giocatori più scafati, specialmente con la variante senza dado, che toglie un po’ di alea.

Abbiamo avuto il piacere di provare il prototipo di Legend Raiders nel 2017, durante IdeaG, la più importante convention di game designer in Italia: ai tempi si trattava di un children game chiamato Toy Hospital, ma avevamo subito colto la potenzialità per renderlo un gioco più strutturato, per un pubblico molto più ampio.
Abbiamo passato parecchio tempo a lavorare alla nuova ambientazione, valorizzata dalle bellissime illustrazioni di Mateusz Mizak (e questo sarà l’argomento di un prossimo post), e abbiamo sviluppato un gioco di cui siamo molto fieri: si tratta a tutti gli effetti del nostro primo vero family game che intendiamo promuovere oltre i confini italiani, dopo tanti party games e German games complessi.
Non che non si abbia esperienza nel settore, anzi: in Italia abbiamo pubblicato tantissimi giochi di questo livello, alcuni destinati specificatamente al pubblico italiano, altri invece che speriamo possano vedere la luce in tutto il mondo!

Lo stesso Legend Raiders sarebbe dovuto uscire nel 2020 (chi si ricorda dei primi annunci pubblicati sui social, in tempi non sospetti?) ma, complice la pandemia, abbiamo dovuto rimandare… fino a ora! Siamo più che pronti per svelare questo tesoro ludico, nascosto fra le piante della giungla più nera… letteralmente!
Infatti, presso la Halle 2, Booth F146 dell’imminente SPIEL ’22, troverete il nostro super stand immerso nelle fresche frasche, per farvi sentire veri esploratori dell’amazzonia durante le sessioni di gioco che abbiamo organizzato insieme all’autore Francesco Testini! Inoltre, per i primi che acquistano Legend Raiders, ci sarà in omaggio una copia di SIMILO BOARD GAMES, fino a esaurimento scorte!

Che dire, Legend Raiders è un gioco che ha richiesto una gestazione lunga ma che ha lasciato il tempo per poterlo raffinare e renderlo solido, longevo e divertente come i giochi che piacciono a noi! Inoltre, teneteci d’occhio, perché prossimamente pubblicheremo sul nostro sito le regole per il gioco in solitario e una guida strategica, scritta direttamente dagli autori, per poter diventare i più scaltri arraffa tesori della Legend Raiders inc.!

Leggi il rulebook di Legend Raiders qui

Prova Legend Raiders su Tabletop Simulator qui

Curiosi di scoprire tutti i dettagli su Legend Raiders e i nostri prossimi giochi? Seguiteci sui nostri social e restate sempre aggiornati sugli articoli del blog iscrivendovi al canale Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *